Detergente viso fai da te

Non è necessario l’utilizzo di prodotti ricercati e costosi per ottenere una pelle più sana e luminosa. Con l’aiuto di semplici ricette naturali si può preparare in poco tempo un ottimo detergente viso “fai da te”.

La natura regala a ogni stagione tanti prodotti che contengono sostanze preziose e benefiche per il corpo. In questo caso particolare, per la cura della pelle.

Vediamo quindi come creare, in maniera semplice ed economica, un efficace detergente per il viso .

Detergente viso fai da te all’olio di cocco

L’olio di cocco può eliminare dal viso quel fastidioso aspetto lucido, che appare a fine giornata.

Si tratta di un prodotto che ha proprietà antibatteriche e antimicotiche naturali. È un efficace idratante, oltre che ottimo per la dermatite atopica.

Se si dispone di una pelle a tendenza acneica, bisogna evitare l’olio di cocco a meno che il viso lo tolleri senza causare allergie della pelle.

 

Per realizzare un detergente viso all’olio di cocco, bisogna mescolarlo con del miele in una ciotola, mentre in un’altra occorre creare un mix di zucchero e limone.

Fatto ciò si amalgamano i due composti fin quando non diventano omogenei.

 

Una volta pronto, il detergente viso all’olio di cocco va applicato sulla pelle, massaggiandola delicatamente per circa 30 secondi.

L’olio di cocco ha proprietà eccezionali, che gli consentono di essere un valido alleato per la cura della pelle:

  • antibatterico, risulta quindi ideale per trattare le infezioni cutanee;
  • antimicotico, perchè combatte le infezioni fungine;
  • idratante, garantisce una pelle più morbida e profondamente rigenerata.

Detergente viso all’aceto di mele

L’aceto di mele può aiutare a ripristinare i livelli di pH della pelle, riducendo i punti neri. Risulta anche tra i migliori rimedi contro i brufoli.

Questo estratto di mele è utile per prevenire l’ostruzione dei pori che tendono a mantenere la pelle troppa grassa.

 

Il pH dell’aceto di mele è ideale, in quanto è molto vicino a quello della pelle umana.

Per realizzare un detergente viso fai da te con l’aceto di mele, basta diluire quest’ultimo con dell’acqua nel rapporto 1/2 e agitare bene il composto ottenuto.

 

L’applicazione sul viso avviene con un batuffolo di cotone, facendo tampone. Una volta che la pelle risulta asciutta, si può procedere con la solita crema idratante quotidiana.

Miele e limone, il detergente fai da te del viso

Miele e limone insieme rappresentano un idratante naturale e antisettico. Si tratta di una perfetta combinazione lenitiva e detergente, specifica per combattere qualsiasi tipo di irritazione cutanea e del viso.

 

Il miele è naturalmente antibatterico e ricco di antiossidanti. Queste ultime sono sostanze indicate per prevenire l’acne e rallentare il processo di invecchiamento della pelle. Prevengono la formazione di piccole linee sottili, che sono l’anticamera delle rughe.

 

Per quanto riguarda il succo di limone, esso è spesso consigliato nella creazione di un detergente. I limoni sono ricchi di vitamina C, sono ottimi antiossidante e hanno anche notevoli proprietà antimicrobiche, oltre che astringenti.

 

Per preparare questo prodotto per la pulizia del viso fatta in casa, è sufficiente unire 2 cucchiaini di miele e 1 di succo di limone fresco. Basta applicarne uno strato sottile sul viso e sul collo, lasciandolo in posa fino a quando la miscela non si asciughi.

 

Alla fine è sufficiente un abbondante risciacquo con dell’acqua tiepida. Subito dopo si può procedere con l’applicazione delle abituali creme idratanti e antirughe.

miele e limone come detergente per il viso fai da te

Anche il limone presenta delle proprietà naturali che è bene sapere:

  • astringente, qualità che gli consente di prevenire l’invecchiamento della pelle;
  • idratante, agisce sulla pelle particolarmente secca rendendola morbida e liscia;
  • lenitivo, in presenza di infiammazioni della pelle è un alleato prezioso.

Utilizzare lo yogurt per un detergenza del viso

Lo yogurt è un detergente viso naturale perfetto, ricco di proteine ​​e acido lattico. Questi composti lavorano insieme per aiutare a disintossicare la pelle.

 

L’applicazione costante di questa sostanza, incoraggia la pelle stessa a liberarsi delle cellule morte attraverso l’esfoliazione. Le proteine ​​invece aiutano a stringere i pori e a ridurre la comparsa di linee sottili.

 

Realizzare in casa un detergente viso bio è piuttosto semplice. Basta versare alcune gocce di limone nello yogurt bio e lasciarlo agire per circa 5/10 minuti.

L’uso costante di questo detergente naturale, è ottimo per avere una pelle liscia e luminosa.

Detergente viso all’olio d’oliva

L’olio d’oliva è un ingrediente che serve per la pulizia del viso fatta in casa, specialmente quando la pelle è molto secca. La preparazione di un detergente viso fai da te con questa sostanza serve a nutrire la cute, perchè è ricca di tantissimi antiossidanti e grassi “buoni”.

 

Entrambi sono in grado di ridurre sensibilmente i radicali liberi, oltre che ottimi per alleviare le sofferenze della pelle irritata a seguito dell’esposizione ai raggi del sole.

Per realizzare questo detergente in casa, è sufficiente prendere 50 ml di olio d’oliva, 0,15 ml di aceto di mele e 0,15 di acqua. Il composto una volta amalgamato, va applicato sulla pelle del viso e lasciato agire per alcuni minuti.

Il detergente funzionerà anche per schiarire le macchie scure e uccidere i batteri, rendendo la pelle liscia e chiara.

olio d'oliva per detergere il viso

Olio di macadamia per realizzare un detergente viso fai da te con un ottima idratazione

Gli oli di macadamia, mandorla, germe di grano e avocado, sono ricchi di acidi grassi e polifenoli. Sono anche nutrienti e aiutano a combattere l’invecchiamento della pelle.

Per questo motivo per preparare un detergente viso fai da te è sufficiente mescolarli tutti insieme o soltanto alcuni di essi, per ottenere poi una sostanza ideale da applicare su tutto il viso con le punte delle dita agendo quindi con dei movimenti circolari.

 

Questo detergente si rivela tra l’altro ideale per aprire i pori e facilitare l’idratazione cutanea quando quest’ultima si presenta particolarmente secca.

Il composto non comporta nessuna allergia della pelle per cui l’uso è consentito a tutti.

Ecco le proprietà naturali dell’olio di macadamia:

  • antiossidante, consente di combattere efficacemente e prevenire la comparsa di radicali liberi;
  • emolliente, idrata dolcemente ed è perfetto per le pelli più delicate;
  • nutriente, poichè ricco di polifenoli, che donano alla pelle un aspetto più sano.