Programma all’ossigeno attivo e ozonizzatore domestico per lavatrici

Per conoscere le differenze sostanziali tra un ozonizzatore domestico e una lavatrice con programmi all’ossigeno attivo e scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze, vi basterà leggere la nostra guida.

Le potenzialità dell’ossigeno attivo per il bucato

L’acqua con ozono produce ossigeno attivo e igienizza a fondo tutti i capi di abbigliamento contenuti all’interno della lavatrice.

Ideale per tutti i tipi di tessuti, tra cui abiti sintetici, delicati e misti, permettendo alle fibre di mantenersi inalterate e in buono stato più a lungo.

Questo avviene anche grazie alla riduzione di detersivi e ammorbidenti ed è dovuta al potere pulente dell’ossigeno attivo per bucato e alla mancata formazione di energia elettrostatica.

Programmi all’ossigeno attivo e ozonizzatore domestico per lavatrici: che cosa cambia?

I capi di abbigliamento, quotidianamente esposti a smog e agenti inquinanti, possono venire a contatto con superfici sporche e non igienizzate, trattenendo germi e batteri tra le loro fibre.

Se state pensando di implementare i vostri metodi di lavaggio casalinghi per avere degli abiti sempre sanificati e igienizzati, allora vi consigliamo di sfruttare le potenzialità dell’ossigeno attivo per bucato.

Ma vale la pena scegliere un ozonizzatore domestico per lavatrici, oppure acquistare un elettrodomestico con programma all’ossigeno attivo integrato?

Vediamo insieme come funzionano entrambi e in che cosa si differenziano.

Lavatrici con programmi all’ossigeno attivo

I programmi all’ossigeno attivo per bucato che si trovano in alcuni modelli di lavatrici, sono pensati per proteggere i capi durante il lavaggio e garantire una pulizia efficace anche a temperature basse.

Senza impiegare additivi chimici, questi cicli sono in grado di eliminare i batteri e al contempo proteggere gli abiti e i loro colori, mantenendoli brillanti.

Attivando un pulsante dedicato, il potere igienizzante di un normale ciclo di lavaggio viene potenziato dall’ossigeno attivo, rilasciato in due momenti differenti:

  • nel prelavaggio
  • durante il risciacquo

In questo caso, quindi, un qualsiasi programma della lavatrice viene prolungato di 30 minuti per consentire la completa igienizzazione degli indumenti.

Quando invece c’è bisogno di una veloce rinfrescata ai panni, in 45 minuti è possibile sciacquare e rinfrescare gli abiti grazie all’ossigeno attivo, mantenendo la temperatura dell’acqua molto bassa.

Ozonizzatore domestico per lavatrici

L’ozonizzatore domestico per lavatrici, invece, è un dispositivo tecnologico esterno all’elettrodomestico installato con rapidità, senza bisogno di nessuna opera muraria e collegato al tubo della lavatrice.

Grazie alle sue dimensioni ridotte è molto versatile e le sue funzioni possono essere controllate su un display semplice da utilizzare, corredato di icone smart.

Quando è in azione, immette nella lavatrice dell’acqua con ozono che, a contatto con i panni, produce ossigeno attivo, lavandoli e igienizzandoli a fondo.

Con questo dispositivo è possibile lavare a fondo gli abiti in soli 30 minuti, impiegando acqua a bassa temperatura e, di conseguenza, risparmiando notevolmente sui consumi elettrici.

Per questo motivo bianchi e colorati possono essere inseriti nello stesso ciclo, poiché non rischiano di scolorire e trattenere tra le fibre il colore (come avverrebbe invece con i lavaggi tradizionali ad alte temperature).

Inoltre, si ha un considerevole risparmio sugli additivi chimici, come l’ammorbidente, che può essere eliminato poiché l’acqua con ozono impedisce la formazione di elettricità statica e lascia i panni naturalmente morbidi al tatto

acqua con ozono nei lavaggi in lavatrice

Programmi all’ossigeno attivo e ozonizzatore domestico: le differenze

Tra le sostanziali differenze tra i due dispositivi, possiamo sottolineare come l’ozonizzatore domestico per lavatrici consenta di lavare più rapidamente, con cicli di 30 minuti contro i 45 e più dei programmi all’ossigeno attivo dell’elettrodomestico.

Inoltre, nel caso di una lavatrice con programmi all’ossigeno attivo, l’acqua con ozono può essere impiegata solamente all’interno del cestello.

Installando un ozonizzatore domestico, invece, l’acqua ozonizzata è sempre a disposizione anche per altre attività, poiché può essere erogata esternamente rispetto alla lavatrice.

In questo modo, la si potrà utilizzare per sanificare a fondo le superfici della casa e i pavimenti, innaffiare piante e fiori, lavare gli animali domestici e igienizzare frutta e verdura.

Ancora indecisi?

Scoprite di più sull’ozonizzatore domestico per lavatrici Igenial e risparmiate ogni anno fino a 600€ su detersivi e acqua calda!