Acqua ozonizzata la sua funzione e i suoi usi

L’acqua ozonizzata si forma attraverso l’aggiunta dell’ozono all’acqua.

Essa ha dei poteri di ossidazione tali da diventare un potente disinfettante destinato a molteplici utilizzi.

L’ozono è una molecola formata da 3 atomi di ossigeno: si tratta di un gas incolore, a bassa densità a temperatura standard.

Acqua ozonizzata usi

L’acqua ozonizzata è un liquido molto puro, ricco di ossigeno (ne possiede addirittura quattro volte più dell’acqua normale) e salutare.

Da diversi decenni il sanificatore all’ozono viene usato per purificare aria, acqua e persino nelle terapie idropiniche termali, poiché all’acqua ozonizzata è riconosciuto il ruolo del più potente virustatico e battericida.

La sanificazione all’ozono è adoperata anche in ambito sanitario e alimentare, essendo una valida alternativa alla classica disinfezione chimica.

Nel campo alimentare l’acqua ozonizzata è impiegata sia nella lavorazione che nel confezionamento e nel lavaggio di prodotti come frutta, pesce, carne e verdura, arrivando a migliorarne la conservazione e la qualità.

L’acqua ozonizzata è ampiamente utilizzata in campo medico, per disinfettare lesioni cutanee , essa trova largo uso anche in ambito odontoiatrico, poiché i dentisti la utilizzano sia prima che dopo le estrazioni dentali dei loro pazienti, per pulire i denti o in caso di ulcere all’interno della loro bocca.

Uno degli utilizzi più rivoluzionari dell’acqua ozonizzata è sicuramente quello della igienizzazione durante i lavaggi in lavatrice.

É possibile infatti utilizzare questo liquido per ottenere capi  perfettamente puliti e sanificati.

Molto spesso le persone spendono delle cifre esorbitanti per acquistare dei prodotti chimici e purtroppo anche inquinanti, senza neppure ottenere il risultato sperato.

La soluzione più semplice e naturale spesso è dietro l’angolo e consiste nell’utilizzare l’ozono unito all’acqua corrente.

Adoperare un sanificatore trasformerà l’acqua in un detergente ecologico, a vantaggio dell’ambiente e della famiglia, risparmiando sin da subito.

l'acqua ozonizzata elimina i batteri dalle superfici e dai tessuti

I vantaggi dell’acqua ozonizzata in lavatrice

I vantaggi nell’utilizzo dell’acqua ozonizzata in lavatrice sono quelli conferiti dalla delicatezza del trattamento durante il lavaggio, il quale potrà essere effettuato anche con cicli di 30 minuti.

E’ possibile lavare ogni tipo di indumento, da quelli intimi, a quelli sportivi, alla biancheria della casa.

Tra gli altri vantaggi dell’utilizzo di un ozonizzatore acqua per lavatrice, vi è inoltre il notevole risparmio energetico e la pulizia profonda che si ottiene.

Conferirà maggiore longevità alla lavatrice stessa e anche i soggetti allergici trarranno un enorme beneficio, poiché si evitano le reazioni che spesso si scatenano con i comuni detergenti a contatto con la pelle.

Sarà vantaggioso non solo dal punto di vista economico, ma anche della comodità, non dover pensare più all’acquisto di detersivi e ammorbidenti e poter usare l’acqua ozonizzata anche per i capi delicati come quelli dei neonati o degli anziani.

I benefici dell’acqua ozonizzata non solo nei lavaggi

Data la composizione sana e pura dell’acqua ozonizzata, essa risulta particolarmente benefica quando viene utilizzata in diverse situazioni, ad esempio:

  • per superfici e ambienti di ogni tipo;
  • è adatta per igienizzare macchinari e attrezzature, oggetti, tessuti e mobili;
  • è ottima per prevenire la contaminazione del cibo e per decontaminarlo;
  • essendo priva di qualsiasi agente patogeno, quest’acqua è efficace per lavare e conservare gli alimenti, prevenendone il deperimento e allungandone la conservazione;
  • è un ottimo disinfettante sia per le patologie e le ferite degli animali, dopo consultazione del proprio veterinario.
  • aiuta a proteggere e a migliorare lo stato dei capelli danneggiati da trattamenti frequenti o dal calore del phon; agisce inoltre contrastandone la caduta;

l'acqua ozonizzata per pulire mobili e indumenti