Stendere i panni in casa fa male, come possiamo comportarci?

Con l’inverno alle porte, molto spesso ci si trova a stendere i panni all’interno della propria casa.

Un po’ perchè non abbiamo cantine o taverne, altre volte perchè il nostro balcone non si trova in una posizione al coperto, fuori piove e i nostri panni sul balcone si bagnerebbero ulteriormente sprecando tempo ed energia e senza avere i nostri indumenti puliti.

Studi confermano che è preferibile non stendere i panni in casa

Da recenti studi condotti dal Professor David Denniga del National Aspergillosis Center di Manchester hanno evidenziato che stendere i panni all’interno della casa aumenta l’umidità della stanza anche del 30% e questo porta alla formazione di muffe,funghi e di conseguenza anche la proliferazione di batteri all’interno della nostra casa.

Esiste un fungo chiamato Aspergillus Fumigatus, non particolarmente pericoloso per individui sani, ai quali potrebbe causare tosse o raffreddore. Nei soggetti con problemi asmatici o nei bambini potrebbe però portare a problematiche più significative ed è appunto per questo che è importante combattere il fungo al suo insorgere.

muffe e funghi sui muri a causa dell'umidità

Come stendere i panni nelle nostre quattro mura

Vediamo qualche consiglio per come stendere i panni in modo che l’asciugatura possa avvenire in modo più veloce e anche l’acqua degli indumenti possa evaporare più rapidamente.

Saper stendere il bucato nel modo corretto è molto utile e proprio per questo è fondamentale stendere i panni più larghi possibile sullo stendino e avere a disposizione un’asciugatrice sarebbe sicuramente di enorme utilità.

State attenti a posizionare lo stendino in prossimità di una finestra aperta, il passaggio di aria permetterà di far asciugare prima i nostri indumenti.

Un’altro consiglio molto utile è quello di effettuare una doppia centrifuga durante il lavaggio in lavatrice in modo che i panni siano completamente strizzati. Tenete in considerazione il fatto che esistono alcune controindicazioni a questa operazione in quanto alcuni indumenti particolarmente delicati o non adatti ad una doppia centrifuga potrebbero rovinarsi anche irreparabilmente.

Quali soluzione per la nostra salute

Quando si stendono i panni in casa bisogna tenere alcune accortezze, che sono importanti per la nostra salute.

In estate o in primavera questa problematica non esiste, in quanto si utilizzano i balconi.

Nel caso si disponesse di un appartamento senza balconi e particolarmente umido, si deve sfruttare la possibilità di tenere aperte le finestre favorendo il riciclo dell’aria.

Vediamo quindi alcune soluzioni per quando stendiamo i panni in casa e dobbiamo far si che si crei meno umidità e quindi muffa.

Preferire di stendere sempre all’esterno

Se quel giorno non piove, anche se inverno, è consigliabile sempre che il nostro stendino venga posizionato all’esterno.

I nostri panni all’aperto si asciugheranno prima e sicuramente l’aria farà si che la tua biancheria avrà sempre un buon profumo.

Non stendere nelle camere o nella zona giorno

Si consiglia di non stendere i panni nelle camere da letto o nella zona giorno in quanto l’acqua del lavaggio rimasta sui nostri indumenti durante la loro asciugatura evapora ed è proprio in queste condizioni che il fungo prolifera meglio avendo le condizioni ideali di sopravvivenza.

Se queste stanze sono sfruttate maggiormente l’inalazione di funghi e spore sarebbe molto alta e continua.

Aprire spesso le finestre

È importante far cambiare spesso aria in tutte le stanze, in qualsiasi stagione, anche se piove.

Si consiglia di spalancare le finestre per 3-5 minuti diverse volte al giorno.

Nei locali cucina e bagno, dove si crea più vapore, questa operazione deve essere fatta maggiormente.

Deumidificare l’ambiente

Nel caso in cui bisogni stendere i panni in casa, un’altra soluzione per abbassare l’umidità è deumidificare l’ambiente o con metodi fai da te o con deumidificatori.

Alcuni esempi:

  • ridurre i tempi sotto la doccia
  • annaffiare le piante di appartamento solo quando è necessario
  • Aprire le finestre

stendere i panni in casa distanziati