Calcare nella lavatrice, come risolvere il problema

La lavatrice è un elettrodomestico molto comune, il suo utilizzo può essere variabile, eppure dei piccoli accorgimenti sono sempre utili.

Uno dei problemi più comuni è sicuramente quello della formazione di calcare nella lavatrice. Depositi di calcio, o melma, spesso causano problemi seri. Quando non sono trattati in modo adeguato, portano anche a gravi danni. Una ulteriore conseguenza sgradita sono i cattivi odori.
Il problema del calcare nelle lavatrici non è dunque secondario, anzi è da tenere in seria considerazione. Per questo è utile capire come e quando si forma il calcare, in modo da poterlo prevenire.

Una lavatrice ha sempre bisogno delle giuste attenzioni, di una cura adeguata, ma soprattutto di un’igiene accurata che garantisca un pulito impeccabile.

Come si forma e quali danni provoca il calcare nella lavatrice

Il calcare nella lavatrice può diventare presto un problema serio. Solitamente esso si forma lentamente, depositandosi nel tempo durante ogni lavaggio.

La formazione del calcare è molto semplice: l’acqua genera depositi di calcio che si sedimentano nella lavatrice, spesso anche in zone nascoste. Con il tempo si formerà una patina calcarea che creerà incrostazioni sempre maggiori. Queste non solo possono danneggiare le guarnizioni e le prestazioni della lavatrice, ma anche lo stesso bucato.

L’acqua ricca di calcare penetra più facilmente nella trama dei tessuti e vi si deposita, indurendo e opacizzando tutto il bucato. Anche i detersivi e gli ammorbidenti perderanno la loro efficacia.

Come si forma il calcare nella lavatrice

Calcare nella lavatrice: le soluzioni per prevenire il problema

Il calcare nella lavatrice minaccia la funzionalità dell’elettrodomestico. Da anni ci sono varie alternative adatte al problema, molti sono prodotti chimici, altri rientrano nelle soluzioni più comuni.

Eccone alcune:

  • Anticalcare;
  • Bicarbonato di sodio;
  • Acido citrico;
  • Magnete anticalcare.

L’anticalcare rientra nei prodotti più conosciuti e comunemente usati per l’eliminazione del problema. In occasione di ogni lavaggio va versata la dose suggerita e va aggiunta direttamente nella vaschetta della lavatrice insieme al detersivo.
Tuttavia l’anticalcare a ogni risciacquo va via insieme all’acqua, non agendo ulteriormente. Bisogna inoltre ricordare che tale prodotto ha un’azione preventiva e non risolutiva.

Il bicarbonato di sodio è una soluzione più delicata.
Un cucchiaino di questo prodotto, aggiunto al normale detersivo, risulta efficace contro la formazione di grandi depositi calcarei.

Le sostanze acide sono altrettanto utili per la prevenzione del calcare nella lavatrice. L’acido citrico, presente in frutti come il limone, è utile contro il carbonato di calcio, dunque lime e limone possono essere aggiunti nella vaschetta, da soli o diluiti con un po’ d’acqua. Se si utilizzano dosi significative, è opportuno avviare la lavatrice prima senza bucato, poi proseguire con lavaggi regolari. È comunque consigliabile effettuare di rado questa procedura.

Infine c’è il magnete anticalcare che si collega direttamente al rubinetto dell’acqua della lavatrice, l’acqua così diventa più dolce.

Queste soluzioni possono prevenire la naturale insorgenza di calcare nelle lavatrici.

Soluzioni al problema del calcare nella lavatrice

Risolvere in maniera efficace il problema del calcare nella lavatrice

Il metodo migliore resta quello di agire a monte, dunque evitare fin dall’inizio che si formino depositi calcarei nella lavatrice.

L’acqua calda è responsabile della formazione di calcare. Per questo un dispositivo utile risulta essere quello che permette un lavaggio a freddo. Questo è l’ozonizzatore: un apparecchio che si adatta a tutte le lavatrici e che permette un pulito impeccabile.

Igenial è la soluzione definitiva a tutti i problemi di calcare. Grazie all’ozono i capi saranno lavati a basse temperature, con cicli più brevi e minor consumo di prodotti.

Sarà l’acqua stessa a diventare ottimo detergente antibatterico. L’uso ridotto dei prodotti aggressivi permetterà ai capi e alla lavatrice di durare di più, riducendo notevolmente la produzione di calcare.

Come si vede, i vantaggi di un ozonizzatore domestico sono tanti. Pratico e regolabile, rappresenta un ottimo rimedio al problema del calcare nella lavatrice.