Come scegliere la lavatrice, la guida completa

La lavatrice è ormai un elettrodomestico indispensabile nella vita quotidiana, una preziosa alleata di cui è impossibile fare a meno.

Tuttavia, non tutte le lavatrici sono uguali e scegliere la migliore lavatrice in base alle proprie esigenze può rivelarsi complesso, dal momento che non sono pochi i parametri da prendere in considerazione.

A una prima occhiata i modelli possono sembrare tutti simili fra loro ed è facile lasciarsi confondere dalla vasta scelta.

Vediamo quindi insieme quali sono i criteri per acquistare la migliore lavatrice per le proprie esigenze.

Come scegliere la lavatrice?

Per scegliere la lavatrice bisogna tener conto di diversi criteri.

Oggi in commercio esistono di differenti modelli con caratteristiche specifiche. Per fare la scelta ottimale bisogna prendere in considerazione:

  • la tipologia di carica
  • tipi di programmi e funzionalità
  • le dimensioni lavatrice e la capacità di carico
  • la rumorosità e la centrifuga
  • la classe energetica

Come scegliere la lavatrice migliore in base alla tipologia di carica

Una prima, importante, differenziazione fra le lavatrici in commercio è determinata dalla posizione del cestello.

In base a questo criterio si possono suddividere le lavatrici in:

  • lavatrici a carica dall’alto
  • lavatrici a carica frontale

Il modello a carica frontale è il più popolare: si tratta della classica lavatrice con oblò posizionato frontalmente che ancora oggi è prediletto da un gran numero di acquirenti.

È la tipologia con più modelli disponibili anche se tuttavia anche quelle a carica dall’alto sono abbastanza diffuse, e possono essere una valida alternativa.

La scelta di una lavatrice con carica dall’alto è consigliata soprattutto per chi ha poco spazio oppure per ci ha problemi a piegarsi troppo con la schiena. Normalmente questo tipo di lavatrici hanno una capacità di carico leggermente inferiore.

Programmi e le funzioni

Ogni lavatrice, nel suo quadro principale, contiene simboli o numeri che azionano tipi di lavaggi diversi.

I vari tipi di programmi servono a impostare lavaggi adeguati alle caratteristiche dei tessuti e alle esigenze del consumatore.

Ogni lavatrice possiede dei programmi base, ovvero programmi e funzioni che sono presenti in ogni tipo di modello, che sono:

  • programma normale, grazie al quale si può impostare la temperatura di lavaggio
  • partenza ritardata
  • programma per lavaggio dei tessuti delicati
  • prelavaggio, utile in caso di sporco molto intenso
  • programma per lavaggio dei tessuti sintetici
  • programma per lavaggio dei capi a 90 gradi
  • lavaggio rapido
  • programma per capi colorati

In alcuni modelli sono presenti anche funzioni extra, come ad esempio:

  • L’antipiega
  • programma per lavare capi sportivi
  • programma igienizzante
  • Lavaggio piumoni e coperte
  • programma per mischiare diversi tipi di tessuti

Nella scelta della lavatrice migliore potrebbero interessare anche funzioni ulteriori, da impostare manualmente, come:

  • risciacquo delicato
  • centrifuga separata
  • ammollo
  • arresto dell’acqua in vasca

É chiaro quindi, che prima di scegliere il modello di lavatrice più indicato, bisogna valutare attentamente le proprie esigenze e assicurarsi che svolga le funzioni di cui si ha bisogno.

Programma delle lavatrici

Dimensioni della lavatrice e capacità di carico

Quando si ha molto spazio a disposizione e bucati molto abbondanti, è preferibile scegliere una lavatrice con carica frontale. Questi modelli infatti di solito hanno una capienza superiore, determinata dalla maggiore ampiezza del cestello.

In commercio esistono lavatrici con diversi tipi di cestelli, che mediamente vanno da una capienza di 5 kg fino a un massimo di 12 kg.

Una famiglia numerosa, dovrebbe puntare la scelta su una lavatrice con una capienza tra i 10 e i 12 kg.

Se lo spazio è poco e il bucato è sempre molto abbondante, la lavatrice slim rappresenta una valida alternativa. I modelli slim misurano generalmente 46 cm (gli ultraslim arrivano a 33 cm).

Le dimensioni della lavatrice, in questo caso, sono piccole, ma si tratta di modelli che possono comunque contenere fino a 7 kg di bucato.

Ovviamente non avranno mai la capacità di carico di una lavatrice classica, ma si tratta di un buon compromesso.

Rumorosità e centrifuga

Oltre alle dimensioni, un altro criterio fondamentale per la scelta della migliore lavatrice è rappresentato dalle prestazioni. Uno dei parametri più importanti per valutarne le performance è la centrifuga.

Una lavatrice standard ha, di solito, una centrifuga da 1200 giri al minuto. Esistono però alcuni modelli in cui i giri di centrifuga si abbassano a 800 giri al minuto, in altri invece possono aumentare fino a 1600 giri.

Bisogna ribadire che una centrifuga più potente non significa, automaticamente, più rumorosità. Infatti il numero di giri della centrifuga non è un dato da prendere in considerazione quando si sceglie sceglie la rumorosità della lavatrice.

Fino a 50 decibel di media, una lavatrice è considerata silenziosa. É fondamentale orientarsi su marchi che abbiano testato e certificato la rumorosità di una lavatrice e garantiscano performance silenziose, soprattutto nel caso in cui si abbia intenzione di attivarla nelle ore notturne.

È consigliabile non superare i 70 decibel in fase di centrifuga e i 50 decibel durante il normale lavaggio.

Come scegliere la lavatrice in base alla classe energetica

La classe energetica (compresa fra A e G) è un dato importante da prendere in considerazione.

La classe A è quella con prestazioni migliori, cioè la tipologia di lavatrice che consuma meno.

Tuttavia, se la lavatrice è molto grande e ha un cestello molto ampio, anche risultando in classe A consuma molto più di una di medie dimensioni.

Oltre a questo, anche l’impostazione della temperatura è determinante per il consumo. É quindi fortemente consigliato impostare la temperatura al minimo e utilizzare in combinazione prodotti igienizzanti e antimacchia.

Come igienizzare il bucato al 100% con l’ozonizzatore

Per ottimizzare la qualità igienizzante e pulente della lavatrice appena scelta bisogna prendere in considerazione l’uso di un ozonizzatore domestico per lavatrice.

Si tratta di un dispositivo ideato per semplificare il lavaggio e igienizzare il bucato, permettendo di risparmiare sulla bolletta.

L’ozonizzatore Igenal è un valido alleato, utile per lavare i capi in maniera ecosostenibile, garantendo nel medesimo tempo un bucato pulito.

Gli ozonizzatori domestici utilizzano l’ozono per pulire il bucato, sfruttando le sue diverse proprietà allo scopo di:

  • rimuovere virus, funghi, acari e batteri
  • sanificare eliminando tutti i cattivi odori, sia all’interno della lavatrice che sui capi

Applicare un ozonizzatore alla lavatrice è quindi un’alternativa intelligente e rispettosa dell’ambiente, perché oltre a ridurre il consumo in bolletta, minimizza fortemente anche l’uso di detersivi e ammorbidenti.

Ozonizzatore sulla lavatrice