La lavatrice puzza,come eliminare i cattivi odori della lavatrice

La lavatrice puzza ed è un problema molto diffuso, che spesso viene sottovalutato.

Le cause di questo disagio possono essere molteplici come ad esempio il calcare o i tubi di scarico.

Ognuna di esse riguarda i residui che si annidano tra le varie componenti dell’elettrodomestico, ossia:

  • il cestello
  • il filtro
  • le guarnizioni
  • le tubature

Proprio per questo motivo gli esperti raccomandano di pulire la lavatrice almeno una volta al mese, anche se in pochi decidono realmente di cimentarsi in questa impresa.

Il cattivo odore della lavatrice è oggettivamente sgradevole, e a volte se presente nei tubi può essere dovuto anche a un deposito di sapone del bucato.

Eliminare i cattivi odori dalla lavatrice è importante per la salute dell’elettrodomestico e per farlo durare più a lungo.

Si sa, la lavatrice è uno degli apparecchi più importanti che possediamo in casa, ed è anche uno dei più costosi, quindi una buona manutenzione è fondamentale.

La lavatrice puzza, come pulirla

Per evitare la puzza dalla lavatrice, è necessario eseguire un lavaggio a vuoto una volta al mese, inserendo all’interno del cestello una quantità minima di bicarbonato di sodio e nel dispender del detersivo un pò di succo di limone. Si tratta di una procedura indispensabile quando l’apparecchio è stato trascurato per lungo tempo.

Oltre questo, è importante pulire il cestello della lavatrice che puzza per evitare che cattivi odori vadano a compromettere il bucato che si andrà a lavare successivamente. Una buona norma è quella di  mettere dell’ aceto nel cassetto del detersivo e impostare la massima temperatura.

Ci sono poi altre buone abitudini, come per esempio:

  • Non chiudere mai lo sportello del cestello.
  • Far arieggiare spesso il cestello per far fuoriuscire i cattivi odori.

Se vi sono problemi di calcare si può utilizzare l’aceto per scioglierlo, basterà mettere un bicchiere nel cassetto del detersivo ed un altro nel cestello dove vengono posti i panni sporchi.

Un’altro passaggio da fare è di pulire i filtri lavatrice di carico e scarico.

Questo passaggio deve essere fatto a lavatrice spenta e con i rubinetti dell’acqua chiusi.

lavatrice puzza

Periodicamente (almeno due volte l’anno) è necessario utilizzare prodotti adatti ad una corretta pulizia della lavatrice.
In questo modo si eviterà lo stagnare della puzza ma anche i filtri di carico e di scarico verranno preservati per una vita più lunga.

Durante i lavaggi sarebbe inoltre buona norma non utilizzare troppo detersivo,  i residui che non vengono smaltiti possono anch’essi essere responsabili della puzza della lavatrice.

Come pulire al meglio la propria lavatrice

Il problema dei cattivi odori in lavatrice non è difficile da risolvere. Certo, ci sono molti accorgimenti casalinghi che possono essere utili, ma se si vuole garantire una pulizia continua e profonda, preservando così l’elettrodomestico da un’usura precoce, bisogna affidarsi ad uno strumento professionale: l’ ozonizzatore domestico per lavatrici.

La soluzione più efficace per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice che puzza

Si tratta di un ozonizzatore domestico, che permette di lavare il bucato, senza l’utilizzo di detersivi ma solo con l’ozono, un potente detergente igienizzante naturale.

Igenial si collega direttamente alla lavatrice.

Questo generatore di ozono è in grado, in un unico ciclo di lavaggio , di eliminare virus, muffe, batteri e spore dal bucato, e di neutralizzare completamente i cattivi odori eliminandoli, per una pulizia perfetta della tua lavatrice che avrà sempre un profumo di fresco e pulito.

Inoltre potrà essere installato in qualsiasi lavatrice, anche in quelle più datate.

Igenial rappresenta anche il futuro essendo un dispositivo che consente di rendere completamente ecologica la tua lavatrice, azzerando l’inquinamento provocato dallo scarico di detersivi e additivi.

Sarai certo di non avere più cattivi odori in lavatrice, inoltre eliminerai del tutto il problema dei residui di detersivo, perchè Igenial utilizza solo l’ozono nel suo processo di lavaggio.

lavatrice che puzza

Grazie a Igenial mai più lavatrice che puzza

Pulizia profonda grazie al potere dell’ozono.