come utilizzare i programmi della lavatrice

Programmi lavatrice come utilizzarli

I programmi lavatrice sono una realtà presente in ogni modello di lavabiancheria, indispensabili per utilizzare questo elettrodomestico in modo adeguato e ottenere il giusto risultato.

Per questo è importante conoscere come utilizzare le singole opzioni di lavaggio e consultare il libretto delle istruzioni in quanto ci possano essere delle aggiunte di programmi in base alla marca della lavatrice.

In questo articolo analizzeremo i programmi e quali possono essere i vantaggi di utilizzare l’acqua ozonizzata nella lavatrice per un bucato perfetto.

Cosa sono i programmi lavatrice

Nel momento in cui si è acquistato questo strumento, ciò che subito cade all’occhio sono una serie di pulsanti presenti sulla parte superiore sopra l’oblò, in alcuni modelli sotto forma di uno schermo a led digitale, in altri è presente una manopola con una pulsantiera.

Grazie ad essi si potrà stabilire quale sono le azioni che vengono effettuate dall’elettrodomestico nel momento in cui si effettua un lavaggio.

Ogni lavatrice dispone di una serie di programmi di base, con l’aggiunta di alcuni personalizzati, per questo può essere molto importante comprendere sin da subito come si possono utilizzare.

Come scegliere i programmi lavatrice

La scelta del programma potrebbe sembrare un qualcosa di semplice, dato che basta girare la manopola o premere un pulsante per far partire il lavaggio.

Ma la realtà è bene diversa, dato che vi sono una serie di numeri e simboli che potrebbero inizialmente apparire complicati, ma una volta compresi permettono di poter effettuare il giusto lavaggio.

Valutare i programmi lavatrice più adatti è un vantaggio che permette di risparmiare tempo di lavaggio, con un ridotto consumo economico oltre a tutelare i tessuti dei propri capi di abbigliamento a lungo.

Prima di iniziare un lavaggio sarà quindi importante eseguire alcune azioni:

  • Suddividere i tessuti e i colori: fare una lavatrice di colorati è ben diverso rispetto a una di capi bianchi oppure neri. Ciò significa che la prima azione che bisogna compiere per scegliere i programmi adatti è quello di dividere i colori e inoltre fare attenzione al tipo di tessuto dei capi d’abbigliamento selezionando la temperatura indicata dalle etichette.
  • Verificare il peso: sarà importante non caricare il cestello oltre il limite previsto in modo da evitare danni all’elettrodomestico e una mancata pulizia dei capi.
  • Il detersivo e l’ammorbidente: in base alla tipologia di panni e di tessuti sarà necessario aggiungere una quantità di detersivo e ammorbidente nelle apposite vaschette. Ovviamente se vi è l’utilizzo di acqua ozonizzata, quest’ultimi non sono necessari
  • La programmazione: per alcuni modelli è possibile stabilire l’ora in cui far partire i programmi lavatrice in modo da poter effettuare il lavaggio nelle ore notturne con un consumo energetico minore.

come scegliere i programmi lavatrice

Come utilizzare i vari programmi della lavatrice

In base alla tipologia di tessuti, alla quantità di abbigliamento e soprattutto al livello di sporco, si potranno selezionare una serie di programmi specifici:

Lavaggio normale

Il lavaggio normale è quello di base di ogni lavatrice che prevede la possibilità di selezionare la temperatura che si preferisce, con un ciclo di centrifuga.

E’ un programma che permette di lavare in sicurezza la maggior parte dei capi di abbigliamento, in cotone, spugna, lana e jeans, eliminando con sicurezza lo sporco e con una durata di tempo adeguata.

Il prelavaggio lavatrice

In caso in cui vi siano macchie molto resistenti, come grasso, erba e cioccolato oppure si è effettuato un carico massimo del cestello, può essere molto utile selezionare il programma di prelavaggio.

I capi verranno messi in ammollo in modo da permettere l’eliminazione delle macchie più resistenti.

In quasi tutte le lavatrici il prelavaggio viene seguito da un programma standard.

Il risciacquo in lavatrice

Il risciacquo in lavatrice prevede la possibilità di eseguire per una seconda volta il risciacquo dei panni, molto indicato nel caso in cui vi siano uno sporco intenso o si voglia ottenere un’ igienizzazione maggiore

Programma lavatrice lavaggio rapido

Programma lavatrice lavaggio rapido, molto utile per pochi capi di abbigliamento e non molto sporchi per avere comunque un bucato perfetto , fresco e igienizzato, dato che la durata è breve e inoltre si avranno temperature basse.

Ciclo delicato lavatrice

Un programma ideato per i tessuti particolari che normalmente dovrebbero essere lavati a mano.

Il lavaggio e la centrifuga sono meno intensi e durano di meno, permettendo in questo modo di salvaguardare i capi di abbigliamento, con una temperatura che non supera i 40°

Lavaggi sintetici lavatrice

I capi di abbigliamento composti da fibre sintetiche come il nylon, la lycra, il poliestere, l’acetato oppure i tessuti misti, necessitano di un lavaggio specifico che tuteli questi materiali.

Il programma per sintetici prevede un lavaggio con un massimo di 60° e una centrifuga ad alta capacità di rotazione.

Programmi lavatrice colorati

E’ ideato per il lavaggio dei capi colorati al fine di mantenere vivi i colori ed evitare che vi possano essere dei danni ai tessuti.

Per questo le temperature utilizzate non superano mai i 60°.

utilizzare bene i programmi lavatrice

Programma lavaggio a 90°

Un programma ideato per i tessuti che resistono alle alte temperature e da impiegare quando vi è la necessità di ottenere un alto livello di igiene data la temperatura che viene applicata al lavaggio è il programma lavaggio a 90°.

Programmi lavaggio a mano e lana

Per i capi in lana, o per quelli in cui è suggerito il lavaggio a mano, vi sono alcune lavatrici che prevedono la possibilità di selezionare questa opzione in modo da avere un lavaggio con una temperatura più bassa, massimo 30° e una centrifuga più lenta.

Programma centrifuga e scarico d’acqua

Con questo programma sarà possibile eliminare la centrifuga durante l’esecuzione di uno dei programmi al fine di tutelare i capi di abbigliamento.

La lavatrice una volta concluso il lavaggio, effettua lo scarico d’acqua dal cestello.

Programmi specifici

Infine in base ai modelli sarà possibile selezionare programmi personalizzati e che si adattano alle varie esigenze della vita familiare.

Un esempio è la versione sport, per i capi che vengono utilizzati nelle attività sportive, molto utile per igienizzarli ed eliminare le macchie di sudore e l’odore.

In altri casi vi sono programmi a risparmio energetico, come quelli eco, al fine di ottenere lo stesso risultato di un lavaggio standard, ma con minor dispendio di energia e di acqua.

 

Infine in alcune lavatrici si avranno opzioni per il trattamento dei capi intimi o per il lavaggio di piumoni e asciugamani.

I vantaggi di eseguire i programmi lavatrice con un ozonizzatore

Migliorare l’efficienza dei programmi lavatrice, riducendo il consumo di energia e di acqua, oggi è possibile grazie all’utilizzo dell’acqua ozonizzata in cui è presente una quantità maggiore di ossigeno, rendendola completamente pura, priva di batteri, muffe, funghi o altre sostanze inquinanti.

Nel momento in cui si utilizza dell’acqua ozonizzata per il lavaggio nella lavatrice, si avranno enormi vantaggi.

In primo luogo non sarà necessario utilizzare detersivo, dato che l’acqua ozonizzata igienizzerà qualunque capo in modo efficace e con la sicurezza di una pulizia perfetta.

Inoltre sarà possibile effettuare i lavaggi anche a basse temperature con una riduzione del consumo energetico, dovuto anche al fatto che sarà possibile selezionare i programmi lavatrice più rapidi.

Infine si avrà una salvaguardia anche dell’elettrodomestico con una riduzione di manutenzione.

i vantaggi dell'ozono sul bucato normale della lavatrice

Programmi lavatrice e IGENIAL

Usufruire di acqua ozonizzata a casa propria è possibile grazie a IGENIAL , un ozonizzatore domestico che, con strumenti dalla tecnologia innovativa, permettono di aggiungere, in maniera naturale un gas come l’ozono, attribuendo all’acqua un alto potere ossidante e una purezza straordinaria.

Lascia un commento