Vestiti colorati, consigli utili per lavarli senza errori

Lavare i vestiti colorati in lavatrice spesso porta un pò di timore, con la preoccupazione che possano perdere colore.

Di seguito andremo a evidenziare alcuni consigli su come lavare i capi colorati in lavatrice per ottenere un bucato igienizzato e brillante.

Separare i vestiti colorati in base al colore e al tessuto

Prima di introdurre i vestiti colorati nel cestello della lavatrice, sarà importante dividere il bucato, in base ai colori.

Essi possono essere raggruppati in base alle diverse tonalità, come ad esempio, scala di blu, arancioni, rossi, gialli.

Inoltre bisognerà fare attenzione anche alla tipologia di tessuto, e verificare sempre le indicazioni di lavaggio presenti sull’ etichette.

la divisione dei vestiti colorati prima del lavaggio

Dopo aver suddiviso i diversi colori, esistono dei piccoli accorgimenti ( anche per i capi bianchi) per evitare danni ai capi e alla lavatrice stessa.

  • chiudere tutte le cerniere;
  • verificare i bottoni e se sono ben attaccati;
  • Controllare tutte le tasche, che non contenghino nulla;
  • Introdurre il giusto quantitativo di capi nella lavatrice

La giusta temperatura di lavaggio dei capi

Sarà importante controllare la temperatura che si adatti al colore e al tessuto.

Può capitare che si voglia un pulito più profondo e per questo si scelga una temperatura elevata, con la conseguenza di perdere la brillantezza dei colori e vedere le fibre danneggiate.

Sarà importante seguire i parametri indicati sull’etichetta dal fornitore e nel caso in cui l’etichetta non è più leggibile, utilizzare programmi che non superino i 30-40 gradi.

Il primo lavaggio dei vestiti colorati

Per tutelare la propria igiene e gli altri capi, prima di indossare i vestiti colorati nuovi, è consigliato effettuare un primo lavaggio in lavatrice.

A contatto con l’acqua, le fibre nuove potrebbero rilasciare una piccola percentuale di colore.

Per questo motivo il consiglio è quello di lavare in lavatrice da soli i capi appena comprati. Può essere anche molto utile fare un pre trattamento in una bacinella di acqua fredda prima di inserirli nel cestello.

il prelavaggio dei vestiti colorati

Vestiti colorati e la scelta del detersivo

La scelta del detersivo è fondamentale al fine di mantenere i colori sempre brillanti, vitali ed evitare che le fibre si inspessiscano.

Non basterà scegliere un detersivo qualunque, ma viene richiesta la necessità di adottarne uno che sia specifico per i colorati.

Prima di impiegare la candeggina o altri igienizzanti, sarà importante controllare sempre le etichette.

Vestiti colorati e l’impiego dell’ozonizzatore IGENIAL

Per avere capi sempre brillanti, e non avere il problema di unire il bucato con colore differente, si consiglia l’ozonizzatore domestico Igenial.

L’apparecchio è di piccole dimensioni, e verrà posizionato direttamente sopra la lavatrice o al suo fianco, immettendo nel cestello un’acqua pura, priva di batteri e arricchita di ozono.

Con questo processo, si avrà l’opportunità di ottenere un liquido che igienizza ed elimina le macchie anche a temperature basse, senza dover utilizzare nessun detersivo.

Grazie all’ozonizzatore IGENIAL, si potrà anche ridurre in maniera considerevole il detersivo.

L’acqua ozonizzata riesce a eliminare le macchie anche a temperature basse, offrendo la possibilità a chi utilizza un ozonizzatore di lavare in tutta sicurezza i vestiti colorati in lavatrice senza preoccuparsi e rispettando l’ambiente.